11 aprile 2026
La 30ma edizione del concorso che premia il miglior Design del vino, dei distillati, dei liquori, delle birre e dell’olio extra vergine d’oliva, con l'obiettivo di stimolare lo sforzo delle Aziende e dei Designer al continuo miglioramento della propria immagine.
Partecipa al 30° Vinitaly Design Award!
Il concorso premia i migliori progetti di packaging per Vini, Distillati, Birre e Oli Extravergini di Oliva, realizzati da aziende produttrici e agenzie creative italiane.
Sono ammessi anche i progetti di aziende straniere firmati da designer italiani.
I lavori devono riguardare prodotti già in vendita o destinati al mercato, ad eccezione delle categorie “Limited Edition” e “Concept”, aperte anche a progetti promozionali non destinati alla vendita.
⚠️ Non sono ammessi progetti già iscritti alle edizioni precedenti.
Per “azienda produttrice” si intende quella che imbottiglia e commercializza il prodotto con il proprio nome in etichetta.
Il “progetto” comprende tutti gli elementi del packaging: bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, controetichetta, collarino, pendaglio, sigilli e imballo secondario — gli unici aspetti valutati dalla Giuria.
Design, prestigio e riconoscimento si fondono in un trofeo unico, creato per onorare chi dà forma all’identità dei grandi brand.
Ricevilo durante la Gala Dinner, l’esclusivo evento finale di Vinitaly Design Award.
In un mercato sempre più competitivo il packaging gioca un ruolo centrale per farsi conoscere e riconoscere.
Vinitaly Design Award premia l’impegno delle aziende che investono in creatività ed immagine.
Il Comitato Tecnico Scientifico e la Giuria sono nominati da Veronafiere, e sono composti da persone di competenza specifica: designer, art-director, artisti, giornalisti ed esperti del settore.
La Giuria è composta da un totale di 30 giurati (5 del Comitato Scientifico e 25 giurati selezionati) che valuteranno i progetti in gara.
La Giuria emette giudizi inappellabili.
Presto disponibile
Cerimonia di premiazione - 11 aprile 2026
La Cena di Gala conclusiva della 30° edizione si terrà al Teatro Ristori, non perdere l'occasione di partecipare.
Stay tuned!