VIA Student Dashboard

Il focus scientifico di Vinitaly International Academy si concentra sulle caratteristiche dei vitigni nativi dell’Italia e delle biodiversità delle 20 regioni, della rispettiva storia, della cultura e degli specifici business. 

Il corpo docente è altamente qualificato: tra le loro credenziali figurano sia titoli conseguiti presso Vinitaly International Academy che Master of WineMaster of Sommelier e livelli WSET. Ogni attività viene svolta in collaborazione con i più illustri professionisti operanti nella Italian Wine Industry.

Della Community di Vinitaly International Academy fanno inoltre parte i principali organismi del settore vitivinicolo: consorzi, enti promozionali e istituzioni contribuiscono alla creazione di un vero e proprio ecosistema di VIA.

Vinitaly International Academy

Courses

Courses

Ambassadors

Ambassadors

Educators

Educators

Mission

 

Vinitaly International Academy (VIA) vuole essere il gold standard dell’educazione enologica italiana. VIA offre un percorso educativo completo con corsi standardizzati che insegneranno a professionisti ed educatori a padroneggiare la diversità del vino italiano in modo rigoroso e organizzato.

L’obiettivo principale del VIA è quello di promuovere una rete globale di professionisti altamente qualificati come Ambasciatori del Vino Italiano ed Esperti del Vino Italiano: a loro volta, sosterranno e promuoveranno il vino italiano nel mondo. L’ecosistema di VIA, composto dai principali enti istituzionali e associazioni dell’industria vinicola italiana, vuole essere il tramite tra i protagonisti della scena vinicola italiana e i professionisti internazionali.

VIA è stato originariamente lanciato nel febbraio 2014 sotto forma di Executive Wine Seminars per accompagnare gli eventi di Vinitaly International all’estero.

Wine Seminars continuano ad essere parte integrante del programma di degustazioni guidate di Vinitaly International, sia durante il Vinitaly di Verona che durante le sue tappe all’estero. Il Corso di Certificazione del vino VIA come lo conosciamo oggi è iniziato nell’aprile 2015 come una formazione intensiva di cinque giorni per insegnare a un gruppo internazionale scelto di educatori del vino, giornalisti e trade un curriculum altamente specializzato sul vino italiano.

Il restyling di VIA è iniziato nel giugno 2018 con la nomina di nuovi membri della Faculty, che hanno iniziato a lavorare alla riformattazione del corso di ambasciatore del vino italiano sotto la mentorship scientifica dell’accademico di genetica della vite Prof. Attilio Scienza (nominato Chief Scientist di VIA). Il VIA forma anche un Institutional Advisory Board, invitando le principali associazioni vinicole italiane a far parte della conversazione: Federdoc, Federvini, Unione Italiana Vini e FIVI Vignaioli Indipendenti hanno fornito indicazioni e supporto alla missione educativa del VIA.

 

Domande Frequenti

Chief scientist

Attilio Scienza

Attilio Scienza

VIA Faculty

Sarah Heller MW

Sarah Heller MW

Institutional Advisory Board

https://www.federvini.it/
https://fivi.it/
https://www.federdoc.com/
http://www.unioneitalianavini.it/

Supporters

https://www.consorziobrunellodimontalcino.it/
https://www.consorziotutelaprimitivo.com/
https://imtdoc.it/
https://www.iswacademy.com/
https://siciliadoc.wine/
https://www.prosecco.it/it/
https://www.consorziomontefalco.it/
https://lambrusco.net/
https://franciacorta.wine/it/

Educational Supporters

https://www.berlucchi.it/
https://www.tenutasetteponti.it/

Technical Partners

https://www.sanbenedetto.it/it
https://www.valledorospa.it/index.html

Seguici su Instagram




Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare