The Best Italian Wines

 

Dalla collaborazione di Veronafiere e Vinitaly con la prestigiosa rivista americana Wine Spectator, nel 2012 nasce OperaWine, Finest Italian Wines: Great Producers selected by Wine Spectator. Come dice il nome stesso, OperaWine è l’evento esclusivo che offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i migliori vini italiani. La classifica viene redatta dagli esperti di Wine Spectator, testata che costituisce un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel settore vitivinicolo. Ogni anno, i giudici sottopongono a un attento esame visivo e gusto-olfattivo i vini italiani selezionati e assegnano a ciascuno un punteggio sulla base di diversi criteri. Da questo scrutinio esce l’eccellenza dei produttori italiani: cantine da tutta la penisola che, pur nella differenza di territorio, stile produttivo e dimensioni aziendali, sono accomunate dall’altissima qualità dei vini prodotti. OperaWine dà a giornalisti, operatori e personalità chiave per il settore l’accesso esclusivo a questa Finest Italian Wines Selection di Wine Spectator. 

Vera protagonista dell’evento è la capacità di raccontare la grande diversità del vino italiano, sia nella tradizione che nelle nuove frontiere dell’enologia. Comunque sia declinata, questa ricchezza merita di essere comunicata e promossa in tutto il mondo: OperaWine è infatti anche una kermesse di respiro internazionale, una vetrina che proietta i migliori vini italiani verso l’export sui grandi mercati esteri.

I vini italiani selezionati non sono però unicamente una merce. Al contrario, sono veri e propri ambasciatori del Made in Italy, un intreccio di emozionalità e cultura che va oltre la semplice bottiglia. Sono prodotti che, in occasione di questa degustazione d’élite, creano la preziosa opportunità di discutere di Comunicazione, di e-Commerce e di Marketing legati ad un ambito commerciale che, in questi campi, ha ancora molta strada da fare.

OperaWine è infine l’evento première di Vinitaly, il modo più elegante di dichiarare aperte le danze del più importante Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Tutti questi elementi fanno di OperaWine uno degli eventi enologici più affascinanti e più attesi di tutto il calendario veronese e Italiano.

 

Scopri la lista produttori 2024

WineSpectator

Alison Napjus

Alison Napjus

Bruce Sanderson

Bruce Sanderson

Veronafiere

Federico Bricolo

Federico Bricolo

Maurizio Danese

Maurizio Danese

Stevie Kim

Stevie Kim

Video Recap 2023



Edizioni Precedenti

2023

2023

2022

2022

2021

2021

2020

2020

2019

2019

2018

2018

2017

2017

2016

2016

2015

2015

Follow us on Instagram



In Collaboration with

https://madeinitaly.gov.it/
https://www.esteri.it/it/
https://www.ice.it/it

Select By

Organized By

Official Partners

Sponsor

Mobility Partner

Official Cheese

https://asiagocheese.it/

Technical Partners

https://www.pulltex.it/
https://www.boscorenato.it/
https://morettiforni.com/
https://www.deliveristo.com/it/
https://www.salumificiocoati.it/
https://terraecuoregelato.it/
https://amedei.it/
https://morettino.com/it_it/
https://www.acquedilusso.it/collections/acqua-cedea
https://www.valledorospa.it/
https://www.scatolificioceriana.it/

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare