evento ufficiale
Descrizione
OperaWine, Finest Italian Wines: Great Producers Selected by Wine Spectator, è l’evento esclusivo organizzato da Veronafiere e Vinitaly, in collaborazione con la rivista statunitense Wine Spectator.
OperaWine offre a giornalisti e professionisti del vino internazionali un’occasione unica per degustare e conoscere i migliori vini italiani, presentati dai più grandi produttori italiani selezionati da Wine Spectator.
La selezione è curata dagli esperti di Wine Spectator, testata riconosciuta a livello internazionale come autorevole punto di riferimento nel settore vitivinicolo, con oltre tre milioni di lettori raggiunti ogni anno. I vini vengono sottoposti a un attento esame visivo e gusto-olfattivo e valutati secondo rigorosi criteri qualitativi. Da questo processo emerge l’eccellenza del panorama vitivinicolo italiano: cantine provenienti da tutta la penisola che, pur nella diversità di territori, stili produttivi e dimensioni aziendali, condividono un livello qualitativo di assoluto rilievo.
Per OperaWine 2026, Wine Spectator ha selezionato 150 cantine italiane, suddivise in tre categorie che raccontano l’evoluzione e la ricchezza del vino italiano:
https://www.vinitaly.com/eventi/operawine/operawine-2026/
La quindicesima edizione di OperaWine si terrà l’11 aprile 2026 presso le Gallerie Mercatali e precederà ufficialmente l’inaugurazione di Vinitaly.
Come partecipare: OperaWine è riservato esclusivamente a giornalisti e professionisti internazionali del settore, ed è accessibile solo su invito.