Giornalista del vino e collaboratore di Decanter Magazine dal 2002. Dal 2020, i suoi articoli appaiono regolarmente su The Drinks Business. Educatore del vino e oratore appassionato, tiene diverse Wine Academy dedicate ai vini italiani e numerosi eventi per collezionisti.
Amministratore Delegato di Pasqua Vini dal 2015. Ha iniziato la sua carriera in Pasqua nel 2007 ed è stato nominato Direttore Vendite nel 2014, ruolo che ricopre tuttora. Prima di assumere la guida dell’azienda, è stato responsabile delle operations negli Stati Uniti.
Associate Editor di Meininger’s International, è il fondatore dell’International Wine Challenge e un ex critico enologico pluripremiato, nonché autore. Vent’anni fa ha co-creato Le Grand Noir, uno dei brand francesi più venduti negli Stati Uniti, e di recente ha lanciato K’AVSHIRI insieme a Vladimer Kublashvili, un innovativo progetto vinicolo in Georgia.
Capo enologo di Viña Valdivieso, dove è arrivato nel 2001 dopo aver maturato esperienza in prestigiose cantine di Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Sudafrica.
Pablo Álvarez Mezquíriz è il CEO di TEMPOS Vega Sicilia. Insieme ai suoi fratelli, è proprietario di El Enebro, la holding della famiglia Álvarez, ed è attualmente Presidente di Europvin, che rappresenta alcune delle migliori etichette vinicole europee.
Laureato in Giurisprudenza presso il Centro de Estudios Universitarios di Madrid, ha conseguito un Diploma in Consulenza Legale d’Impresa presso il Madrid Business Institute. Ha ricoperto diversi incarichi in Eulen, dove è stato Direttore dal 1980 al 2009. Nel 1986 è stato nominato Direttore Generale di Bodegas Vega Sicilia e nel 1990 ne è diventato CEO, ruolo che ricopre tuttora.
Ingegnere agronomo laureato presso l’Università Politecnica di Madrid, Gonzalo Iturriaga si è specializzato in enologia all’E.N.S.A. di Montpellier. Ha iniziato la sua carriera in una cantina a conduzione familiare nella Ribera del Duero, per poi essere nominato direttore tecnico di Bodegas Habla. Prima di entrare a far parte di TEMPOS Vega Sicilia, ha ricoperto il ruolo di export manager presso Lamothe-Abiet.
Nel 2015 ha assunto la direzione tecnica di TEMPOS Vega Sicilia, con l’obiettivo di preservare la filosofia e l’eccellenza della casa, rafforzando al contempo l’identità dei territori e dei vini che compongono questa prestigiosa famiglia di cantine: Bodegas Vega Sicilia (Ribera del Duero), Bodegas y Viñedos Alión (Ribera del Duero), Bodegas y Viñedos Pintia (Denominazione di Origine Toro), Bodegas Benjamin de Rothschild & Vega Sicilia Macán (DOCa Rioja) e Bodegas Oremus (regione di Tokaj, Ungheria).
evento ufficiale
Descrizione
Evento privato, per waiting list, scrivere a: [email protected]
Il 2025 segna il centesimo anniversario di Pasqua Wines, una delle principali aziende vinicole italiane a conduzione familiare. Per celebrare questo importante traguardo, l’azienda ospiterà una degustazione esclusiva e innovativa dedicata ai blend di diverse annate, con sei produttori di altissimo livello, ognuno con uno stile unico.
I partecipanti avranno l’opportunità unica di degustare e approfondire il tema dei blend di diverse annate in una masterclass condotta da Filippo Bartolotta, con la partecipazione di Riccardo Pasqua, CEO di Pasqua Wines, Robert Joseph, giornalista e co-proprietario di K’AVSHIRI, e in collegamento remoto Brett Jackson, Head Winemaker di Valdivieso, Pablo Álvarez Mezquiriz, CEO di Vega Sicilia, e Gonzalo Iturriaga de Juan, enologo di Vega Sicilia.
Louis Roederer - Champagne Roederer 245
Valdivieso - Valle Central Red wine “Caballo Loco N° 21” N.V.
Vega Sicilia’s - Unico Reserva Especial 2025 edition
Cain Vineyards - NV18
K’AVSHIRI - 2023 White Assemblage
Pasqua - Hey French You Could Have Made This but You Didn’t Terza Edizione
Pasqua - Hey French You Could Have Made This but You Didn’t