WALK AROUND AIS: I VINI PASSEPARTOUT DI VITAE 2025
La Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier celebra l’undicesima edizione con un grande banco d’assaggio con le migliori etichette selezionate dei vini Passepartout: questi sono una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione poiché si dimostrano ampiamente versatili negli abbinamenti.
Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto
Una tecnologia che evolve in tempi brevissimi per garantire il rispetto delle caratteristiche organolettiche e allo stesso tempo favorire tecnologie di scale. Il matching tra fornitori e produttori in un focus in profondità sulla produzione di dealcolati in Italia.
Vinitaly Tasting: Brunello & Co.
Quota 400 dall’Isola dei Nuraghi a Montalcino, passando per le colline maremmane, tra ciottoli, sabbie e argille. Il re dei rossi toscani, il Brunello di Montalcino, ha alla sua corte altri aristocratici vini, partendo da un sorprendente rosato maremmano per passare a un Bovale sardo e riattraversare il Tirreno tra Maremma, Montalcino e Montepulciano.
GRAND TASTING - Dal Nord al Sud, i più grandi vini bianchi d’Italia
In una masterclass guidata da Ian D’Agata, sul palcoscenico di Vinitaly 2025 i più grandi vini bianchi d’Italia.
I bianchi italiani che sfidano il tempo
Si sente spesso dire che il vino bianco va bevuto giovane, entro 1 o 2 anni dalla vendemmia… Obiettivo della nostra degustazione sarà quello di sfatare quello che altro non è che un  luogo comune!
E’ vero che quando si pensa a un vino da invecchiamento, la mente corre subito ad un grande rosso; ma è altrettanto vero che molti vini bianchi, anche italiani, possono ben durare nel tempo ed esprimersi, dopo parecchi anni, in maniera inaspettata.Â
Scopriremo insieme le caratteristiche di alcuni di questi vini, provenienti da più regioni italiane, e come il terreno, il vitigno e le diverse tecniche di produzione possano, con il tempo, dar vita a vini complessi, strutturati ed eleganti, in grado di far ben figurare l’Italia a livello internazionale anche in questo particolare comparto che è in costante crescita: le prospettive per un’esperienza stimolante, originale e sorprendente ci sono tutte!
MIXOLOGY: INFUSIONI ALTERNATIVE IN RISTORAZIONE
Approfondimento sui vari metodi di estrazione dedicati alle botaniche, orientali ma anche territoriali, per ottenere bevande alcoliche e non da proporre nelle varie situazioni ristorative. Queste tipologie di prodotti possono essere degustati da soli o in paring con piatti dolci ma soprattutto salati (www.ferridal1905.com).
Il servizio. Dalle bottiglie alla lattina
la gestualità corretta, per valorizzare al meglio le birre di qualità . Masterclass a cura dei degustatori e publican professionisti di UDB.
In degustazione, le proposte di Flea e Radical Brewery.
Â