Presentazione del libro Tra storia e leggenda: il Tocai di San Martino della Battaglia a cura dell'Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo
La ricostruzione della storia del vitigno Tocai Friulano e l’importanza che riveste nel territorio, nell'agricoltura e nell'enologia regionali. Un inno al vitigno che a causa dello scorrere del tempo, mode e gusti rischiava di essere relegato ai margini della memoria.
WALK AROUND AIS: I VINI PASSEPARTOUT DI VITAE 2025
La Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier celebra l’undicesima edizione con un grande banco d’assaggio con le migliori etichette selezionate dei vini Passepartout: questi sono una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione poiché si dimostrano ampiamente versatili negli abbinamenti.
Asolo Prosecco Docg – Elevate your Choice (2)
Un viaggio tra la storia, la cultura e i luoghi da dove nasce l'Asolo Prosecco Docg. Scopriremo come la cultura può influenzare il gusto. Un viaggio sensoriale attraverso il bicchiere. Clima, suolo e biodiversità rappresentano l’unicità dell’Asolo Prosecco Docg.
Emilia-Romagna: il racconto di una terra attraverso i suoi vini
Dall’Appennino al mare, l’Emilia-Romagna è una regione dal patrimonio vitivinicolo straordinario, con una varietà unica di vitigni autoctoni e stili produttivi. Dai grandi rossi, ai bianchi, fino ai vivaci spumanti e frizzanti che esprimono al meglio il carattere emiliano-romagnolo. Questa masterclass esplorerà i vini più rappresentativi della regione, mettendo in luce il loro legame con il territorio e le nuove tendenze del mercato.
Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto
Una tecnologia che evolve in tempi brevissimi per garantire il rispetto delle caratteristiche organolettiche e allo stesso tempo favorire tecnologie di scale. Il matching tra fornitori e produttori in un focus in profondità sulla produzione di dealcolati in Italia.
Vinitaly Tasting: Brunello & Co.
Quota 400 dall’Isola dei Nuraghi a Montalcino, passando per le colline maremmane, tra ciottoli, sabbie e argille. Il re dei rossi toscani, il Brunello di Montalcino, ha alla sua corte altri aristocratici vini, partendo da un sorprendente rosato maremmano per passare a un Bovale sardo e riattraversare il Tirreno tra Maremma, Montalcino e Montepulciano.