“Piccolo è bello” è la parola d’ordine di Micro Mega Wines, la sezione del Vinitaly dedicata ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione nati da varietà d’uva e terroirs unici.
Diversi sono gli obiettivi di Micro Mega Wines, ma in particolare quello di concedere a tutti, anche ai più piccoli, l’opportunità di partecipare alla più importante fiera del vino e beneficiare di una visibilità diversa, per cosi dire “sartoriale”, per far scoprire a tutti la ricchezza enologica italiana.
Consulente e supervisore nell’aggregazione delle cantine sarà Ian D’Agata, tra i massimi esperti e tra i principali divulgatori all’estero di vino italiano, ora direttore della rivista Terroir Sense Wine Review. Ian curerà la narrazione di questi vini in appuntamenti dedicati, con masterclass riservate ad addetti ai lavori, buyer e giornalisti, fornendo così, con il suo stile inconfondibile, un resoconto ancora più approfondito del lavoro delle cantine e delle caratteristiche dei loro vini e terroirs.
Le aziende di Micro Mega Wines sono veri portabandiera del Made in Italy vitivinicolo, impossibile da riprodurre al di fuori dei confini nazionali.
Scopri le quattro masterclass Micro Mega Wines di Vinitaly 2024:
Domenica 14
10.30 - 12:30 Presentazione in prima mondiale della nuova zonazione geografica della Associazione Mamojà in Sardegna e dei suoi magnifici vini Cannonau.
15:45 - 17:15 Le Uve Autoctone Italiane e Vini Unici e Rari con Ian D’Agata
Lunedì 15
11:00-12:30 Bollicine Italiane: Metodo Classico e Metodo Charmat-Martinotti da Nord al Sud
Martedì 16
13:15-14:45 Dal nord al sud, un viaggio tra grandi vini ed aziende che forse non conoscete ancora