Comunicati stampa

17 aprile 2024

Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)

In crescita presenze Usa, Germania, Uk, Cina e Canada.
Bricolo (pres. Veronafiere): bilancio positivo conferma obiettivi governance Veronafiere. Promozione congiunta è chiave per successo.
Danese (ad Veronafiere): profilazione operatori è obiettivo centrale. Dopo la svolta del 2023 si intensifica percorso internazionalizzazione.

14 aprile 2024

Vino: Inaugurato 56° Vinitaly.

Fontana (Pres. Camera): anche da Veronafiere si alza appello per pace. Vino è comparto identitario e Vinitaly è orgoglio per tutti gli italiani

Bricolo (Pres. Veronafiere): Vinitaly brand contribuisce a crescita vino italiano nel mondo. A Verona buyer da 140 paesi grazie a promozione unitaria diplomazia business

14 aprile 2024

Vino, Vinitaly: senza il vino l’Italia perde l’1,1% di pil e un contributo annuo al paese di 45,2 mld di euro

Il progetto dell’osservatorio Uiv-Vinitaly
Togliere il vino al Belpaese equivarrebbe, in termini di Pil, a cancellare quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Lo afferma Veronafiere, che con l’Osservatorio Uiv-Vinitaly ha presentato oggi, alla vigilia della 1^ giornata nazionale del Made in Italy e in avvio della manifestazione, i risultati del progetto: “Se tu togli il vino all’Italia. Un tuffo nel bicchiere mezzo vuoto”.

14 aprile 2024

Vinitaly: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”. A Marisa Leo il riconoscimento per la Regione Sicilia

Sono stati proclamati ieri a Vinitaly i vincitori del “Premio Angelo Betti – Benemeriti della vitivinicoltura”, l’annuale medaglia alle istituzioni o personalità che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, più hanno contribuito al progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e alla crescita del mondo del vino italiano.

20 marzo 2024

Vinitaly: selezione qualitativa e record numerico di top-buyer (1.200). Da Usa, Canada, Cina e Uk i contingenti più numerosi

Milleduecento top-buyer, numero in crescita del 20% sull’edizione 2023 e del 70% rispetto a 2 anni fa: è l’obiettivo incoming che Vinitaly, insieme a Ice-Agenzia, si è posto per la sua 56ª edizione, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimi.

20 marzo 2024

Sanchez (Ceev): vino europeo vale 130 mld euro. Con Vinitaly rappresentiamo l’importanza del settore all’Europarlamento

“L'ultima legislatura in Ue è stata una sorta di montagne russe anche per il vino, con il Covid, la guerra e l'inflazione. Ma l'Ue ci ha aiutato, per questo siamo qua, assieme a Vinitaly, per rappresentare ai decisori dell'Europarlamento l'importanza e il valore del vino italiano ed europeo”. Così Ignacio Sánchez, segretario generale Ceev (Comitato europeo delle aziende vitivinicole), intervenuto oggi alla conferenza stampa del 56° Salone internazionale dei vini e distillati all’Europarlamento a Bruxelles.

20 marzo 2024

Barker (Oiv): puntare su valenza culturale vino per affrontare complessità

“In un contesto generale caratterizzato da una crescente complessità è difficile identificare tendenze di lungo termine. Rileviamo un eccesso di produzione e al contempo una evoluzione dei trend di consumo, con declinazioni diverse a seconda dei prodotti, delle regioni e dei mercati. Per questo è importante non solo saper innovare l’offerta ma anche far conoscere la valenza culturale che contraddistingue i nostri vini”. John Barker, direttore generale dell’Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), alla conferenza stampa di presentazione di Vinitaly a Bruxelles.

19 marzo 2024

Vinitaly Preview Bruxelles 2024: oltre 100 operatori ospiti dell’ambasciatore Favi

La serata promossa da Veronafiere col supporto dell’Ambasciata d’Italia in Belgio e in collaborazione con ICE Agenzia, Camera di Commercio Italo Belga e il Consorzio Italia del Vino.

19 febbraio 2024

Vinitaly 2024: raggiunti obiettivi espositivi. Cresce posizionamento internazionale del brand fieristico di promozione vino italiano. Attuato piano di promozione e campagna incoming Veronafiere-Ice Agenzia per 3 milioni di euro

C’è tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni alla 56^ edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo.

12 gennaio 2024

Vino: riparte dal Far-East la promozione internazionale di Vinitaly. Al via oggi da Seoul e Tokyo le Vinitaly Preview

È l’Estremo Oriente la prima destinazione di Vinitaly Preview 2024, il programma di promozione internazionale della manifestazione di bandiera del vino made in Italy che, a partire da oggi, sbarca prima a Seoul e poi a Tokyo (lunedì 15/01) per incontrare oltre 100 operatori e professionisti del settore.

16 novembre 2023

Vino, con Vinitaly 50 cantine italiane incontrano a Belgrado 15 mercati target del sud-est Europa

Aleksandar Vučić, presidente della Repubblica di Serbia: «Grazie a Vinitaly, la più grande fiera del vino al mondo per aver portato alcuni tra i più rinomati produttori italiani».

Maurizio Danese, AD Veronafiere: «Sud-est Europa area promettente che vale 320 milioni di euro di export per il vino italiano; nei primi 7 mesi dell’anno +20% a valore. Vinitaly strumento per potenziare posizionamento e promozione nei Balcani».

14 novembre 2023

Vino, a “Wine Vision By Open Balkan” la missione di promozione di Vinitaly e Ice Agenzia

Dal 16 al 19 novembre buyer e opinion maker dell’Est Europa si danno appuntamento in “Area Italia”

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare