Comunicati stampa

19 febbraio 2024

Vinitaly 2024: raggiunti obiettivi espositivi. Cresce posizionamento internazionale del brand fieristico di promozione vino italiano Attuato piano di promozione e campagna incoming Veronafiere-Ice Agenzia per 3 milioni di euro

C’è tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni alla 56ª edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo.

Ad oggi, infatti, il quartiere fieristico di oltre 180mila mq netti è pronto a diventare l’agorà internazionale del wine business per 4.000 cantine già confermate. Una partecipazione espositiva consolidata che conferma la centralità del Salone internazionale del vino e dei distillati sempre più targetizzato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione del settore in Italia e sui mercati esteri, storici ed emergenti.

12 gennaio 2024

Vino: riparte dal Far-East la promozione internazionale di Vinitaly. Al via oggi da Seoul e Tokyo le Vinitaly Preview

È l’Estremo Oriente la prima destinazione di Vinitaly Preview 2024, il programma di promozione internazionale della manifestazione di bandiera del vino made in Italy che, a partire da oggi, sbarca prima a Seoul e poi a Tokyo (lunedì 15/01) per incontrare oltre 100 operatori e professionisti del settore.

16 novembre 2023

Vino, con Vinitaly 50 cantine italiane incontrano a Belgrado 15 mercati target del sud-est Europa

Aleksandar Vučić, presidente della Repubblica di Serbia: «Grazie a Vinitaly, la più grande fiera del vino al mondo per aver portato alcuni tra i più rinomati produttori italiani».

Maurizio Danese, AD Veronafiere: «Sud-est Europa area promettente che vale 320 milioni di euro di export per il vino italiano; nei primi 7 mesi dell’anno +20% a valore. Vinitaly strumento per potenziare posizionamento e promozione nei Balcani».

14 novembre 2023

Vino, a “Wine Vision By Open Balkan” la missione di promozione di Vinitaly e Ice Agenzia

Dal 16 al 19 novembre buyer e opinion maker dell’Est Europa si danno appuntamento in “Area Italia”

13 novembre 2023

VINITALY: PER IL 2024 PROMOZIONE UNITARIA IN 15 PAESI E 3 CONTINENTI

Prevedere l’evoluzione dei mercati e condividere una strategia di promozione condivisa sulle piazze internazionali efficientando le risorse in ottica di posizionamento e nuove opportunità di business in un contesto geopolitico ed economico che non risparmia sfide e incertezze.

22 ottobre 2023

Vino, compatto il sistema Italia: nasce il progetto Vinitaly USA 2024. Decisiva l’iniziativa in corso a Chicago in partnership con l’IWE

Zoppas (ICE): fiere strategiche per il business matching delle imprese

Bricolo (Veronafiere): vince il lavoro di squadra fatto da tempo con le istituzioni

Danese (Veronafiere): al via un tavolo con gli importatori per l’edizione 2024

22 ottobre 2023

Vino (Vinitaly-IWE): negli USA consumi a -7,5%. Italia (-3,2%) fa meglio della media, male Francia (-14,5%) e vini statunitensi (-8,3). Ristorazione usa parla italiano con il 44% dei vini importati. Buyer on-trade protagonisti a IWE Chicago.

Si conferma, anche alla prova dei consumi effettivi, la difficile stagione del vino negli Stati Uniti, primo Paese al mondo sia per import, con 7,3 miliardi di dollari nello scorso anno, che per enoappassionati, con 4,5 miliardi di bottiglie stappate l’anno. Secondo l’Osservatorio Uiv-Vinitaly, che in occasione della fiera Vinitaly - International Wine Expo di Chicago (22-23 ottobre) ha elaborato i dati relativi alle vendite nel “fuori casa” (on-trade) oltre che in Grande distribuzione e retail (off-trade), nei primi 8 mesi di quest’anno il gap tendenziale dei volumi consumati segna un -7,5%, frutto in particolare delle difficoltà riscontrate in off-trade (-8,3%) solo parzialmente moderate dal risultato nella ristorazione e nei locali (-2,1%).

19 ottobre 2023

Vino: Vinitaly al debutto fieristico negli Usa. Appuntamento a Chicago con IWE, dal 22 ottobre

Bricolo (Veronafiere): obiettivo internazionalizzazione delle manifestazioni leader.

Danese (Veronafiere): il vino italiano leader nel Midwest con il 42% del mercato import.

Muzzetta (Italian Expo): un mercato dinamico in grado di valorizzare le nostre eccellenze.

2 ottobre 2023

Vino: a Chicago (ottobre) e Belgrado (novembre) 2 nuove fiere per Vinitaly. Nuovi partner e maggior presenza del vino italiano sul fronte internazionale

Si parte dagli Stati Uniti, con l’International Wine expo (Iwe) di Chicago, il 22 e il 23 ottobre, che segna il debutto della collaborazione tra la Camera di Commercio di Chicago, Italian Expo e Vinitaly, per arrivare in Serbia (Wine Vision by Open Balkan, Belgrado 16-19 novembre) con Veronafiere impegnata nell’organizzazione di ‘Area Italia’.

11 settembre 2023

Vino: inaugurato Vinitaly in Cina con roadshow in 3 città da oggi al 15 settembre. Domanda del Dragone in evoluzione, meno quantità ma prezzo medio su del 30%

Inaugurata oggi a Pechino la 6ª edizione del Vinitaly China Roadshow, il primo evento dell’anno dedicato alla promozione del vino italiano nella capitale cinese, che apre ufficialmente il calendario internazionale di Veronafiere.

8 settembre 2023

Vino, al via piano promozione internazionale Vinitaly con Roadshow in Cina (11-15 settembre) e Wine South America (12-14 settembre)

Al via l’agenda di promozione internazionale del vino italiano nel mondo firmata Veronafiere, con Cina e Sudamerica a fare da apripista al piano di internazionalizzazione di Vinitaly in 15 mercati obiettivo, da ora e fino a marzo 2024.

2 agosto 2023

Vino (Osservatorio UIV-Vinitaly): Italia, prove di recupero nei top mercati esteri. Volumi piatti (-0,2%) e valori a +1,3% in gdo di USA, UK e Germania

Tornano in linea di galleggiamento, nel primo semestre di quest’anno, le vendite del vino italiano tra gli scaffali della grande distribuzione e retail nei top 3 mercati al mondo.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare