Torna all'elenco

Esplorando il Business del Vino Italiano in Florida: le lezioni di Erin DeMara IWA a wine2wine Business Forum 2023

Esplorando il Business del Vino Italiano in Florida: le lezioni di Erin DeMara IWA a wine2wine Business Forum 2023
wine2wine
16 febbraio 2024



The Sunshine State: un mix di sfide e opportunità



Nel corso del secondo giorno del Forum 2023, Erin DeMara IWA ha guidato i partecipanti attraverso le dinamiche del mercato del vino in Florida, evidenziando l'importanza di questo territorio per i produttori italiani. Durante la presentazione sono emerse sfide e opportunità uniche, considerando la diversità degli scenari economici offerti da Miami, la magia di Orlando e Disney World, fino alla suggestiva Riviera del Panhandle. La sessione ha messo in luce l'importanza del trovare la giusta combinazione tra prodotto, prezzo e rappresentanza per garantire il successo delle aziende italiane. Analizzando chi sono i consumatori di vino in Florida, dove risiedono e come i produttori possono massimizzare il proprio successo, la sessione ha offerto un quadro completo per affrontare con successo il mercato vinicolo della regione.



“Empty nesters” in Florida: un gruppo da esplorare



In Florida, il turismo assume una posizione di primaria importanza tra le attività economiche dello stato, trainando il consumo di vino fino a fargli raggiungere i 300 milioni di litri all’anno. In questo scenario giocano un ruolo importante i ristoranti, con più di 47.000 locali che contribuiscono a un'industria che ha generato 69 miliardi di dollari solo nel 2022. La tendenza al consumo di pasti fuori casa in Florida è in costante crescita, guidata in particolare dagli "empty nesters"- genitori rimasti soli dopo che i figli, ormai grandi, hanno abbandonato “il nido”. Questo gruppo demografico, composto principalmente da pensionati che si sono trasferiti in Florida per godere del clima e dei vantaggi fiscali, rappresenta una categoria di appassionati del buon cibo e del vino. Essendo ormai liberi dagli impegni genitoriali, gli empty nesters hanno non solo il tempo, ma anche la possibilità economica di esplorare nuovi ristoranti e apprezzare la vasta offerta vinicola della regione. La loro presenza nel mercato contribuisce significativamente alla crescita dell'industria enologica della Florida, rendendo cruciale comprendere e soddisfare le loro esigenze specifiche.



Erin DeMara IWA



Erin DeMara IWA è un esperto del settore del vino e della ristorazione con quasi trent’anni di esperienza. Attualmente, da 7 anni, lavora con 1821 Fine Wine and Spirits, un importatore specializzato sull’Italia, gestendo un portafoglio di oltre 100 vini e liquori in Florida, USA. Erin vanta inoltre il titolo di Certified Wine Educator dalla Society of Wine Educators, è un Italian Wine Ambassador e un Educator della Vinitaly International Academy, unico professionista americano ad avere entrambi i titoli. Inoltre, è un Certified Spirits Specialist, un Sommelier certificato dalla Court of Master Sommeliers, e un membro premiato della Guild of Sommeliers.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare