Torna all'elenco

BANCO BPM per il settore vitivinicolo

BANCO BPM per il settore vitivinicolo
Vinitaly
8 aprile 2024

BANCO BPM per il settore vitivinicolo

Banco BPM è da sempre vicino al settore vitivinicolo e ha sviluppato, nel tempo e con l'esperienza sul campo, un ampio catalogo di prodotti specifici per il settore primario che comprende anche soluzioni finanziarie a breve, medio e lungo termine in grado di rispondere alle più diverse richieste delle imprese del settore.

Il vino rappresenta, indiscutibilmente, un’eccellenza della produzione agroalimentare italiana, legata alle tipicità e specialità territoriali ed è un settore, oggi più che mai, in evoluzione e Banco BPM può accompagnare le Aziende del settore nei loro percorsi di crescita e sviluppo con interventi appositamente strutturati. A questo proposito due soluzioni sono particolarmente interessanti, l’inventory loan e Nuove Colture.

 

Inventory Loan – E’ la soluzione pensata per le aziende che cercano un prodotto alternativo e flessibile per ottimizzare la gestione finanziaria del proprio magazzino. L’inventory loan infatti è uno strumento che consente all’azienda di mantenere la disponibilità del bene e di continuare a gestire il processo produttivo e logistico in autonomia e senza rallentamenti. I finanziamenti sono  costruiti infatti sulle specifiche esigenze dell’azienda con la determinazione del periodo di utilizzo e di rimborso definiti sulla base dei cicli del magazzino e possono avere una durata compresa tra i 3 e 5 anni.

 

Nuove Colture – E’ la soluzione per gli agricoltori che desiderano investire nella propria azienda aumentando la superficie vitata o sostituendo i vecchi vigneti con un finanziamento modulato per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda. Nuove Colture infatti prevede un periodo di preammortamento fino a 3 anni ed un successivo periodo di ammortamento di altri 5 anni. Queste caratteristiche permettono all'agricoltore di attendere i frutti della produzione prima di dover rimborsare il capitale finanziato. I finanziamenti prevedono, oltre alle barbatelle, anche i lavori di sbancamento, impianti di irrigazione, opere di sostegno ed eventuale recinzione. Inoltre il finanziamento può essere concesso su investimenti effettuati sia su terreni di proprietà che in affitto.  

Inoltre, sulle importanti tematiche ESG, Banco BPM può affiancare le aziende vitivinicole nella transizione verso la sostenibilità in vigna e in cantina, nella diversificazione e ottimizzazione energetica attraverso lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili (Bando PNRR Agrisolare con contributi in c/capitale dal 30% all'80%). A sostegno dello sviluppo "green", infatti, la Banca dedica prodotti specializzati e incentivanti per le aziende che intraprendono questa particolare tipologia di investimenti.

Le Filiali di Banco Bpm con i propri Gestori dedicati e gli Specialisti del settore Agrifood sono a disposizione per fornire ogni dettaglio e per costruire soluzioni mirate per ogni singola esigenza. La disponibilità al dialogo e al confronto, la profonda conoscenza del settore e l’ampia gamma di prodotti e servizi offerti sono il vero punto di forza.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare