Cortile del Tribunale

Cortile del Tribunale

Cortile del Tribunale

12-15 aprile 2024
venerdì e lunedì 18:00 - 23:00 | sabato e domenica 15:00 - 23:00
Cortile del Tribunale

Il percorso enogastronomico prosegue nel Cortile del Tribunale con la selezione vini a cura del Gambero Rosso, la Regione Sicilia e la Fiera del Riso, che proporrà per l’occasione, oltre al classico risotto all’isolana, il risotto all’Amarone e quello alle mele della Val di Non e Prosecco.

Ad accompagnare il viaggio, gli appuntamenti e il sound di Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Vinitaly and the City 2024 che animerà con i propri dj set i wine party quotidiani (dalle 18 alle 20). Sempre nel Cortile del Tribunale, all’interno della Lounge degli Affreschi,  l’Associazione Buchette del vino di Firenze allestirà, in collaborazione con il Consorzio Vino Toscana, una porta di legno con una tipica buchetta per la mescita del vino, mentre Invigna ricreerà  l’emozione di una tipica serata tra i vigneti,  in cui il pubblico di Vinitaly and the City potrà assaporare vini delle aree Valpolicella, Custoza, Soave e Lago di Garda.





Un po’ di storia di Cortile del Tribunale
È Alberto I della Scala a far costruire, nel 1285, il grandioso palazzo di famiglia, dotato di porticato e giardino, che si estendeva nell’area oggi denominata “Cortile del Tribunale”.

La piazza è di recente tornata accessibile al pubblico, dopo un importante intervento di restauro, ed è oggi uno dei salotti più belli della città. Al centro del cortile e sul lato est della pavimentazione si trovano due grandi oblò da dove si scorge la Verona Romana.

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare