Ristorante d’Arte e d'Autore: nella distinzione, il futuro di cucina e vino italiani

A Vinitaly la grande cucina incontra vino e bellezza

 

Sono stati bellezza e gusto gli asset con cui Vinitaly in questi anni si è affermato come l’ambasciatore del vino italiano in tutto il mondo. Un percorso che mettendo a frutto il talento della riconosciuta capacità imprenditoriale propria dei veneti, ha visto Verona, già capitale della lirica e della cultura, diventare uno snodo di primaria importanza per l’intero business enoico internazionale.

Per raccontare il legame tra arte e vino, all’interno della grande manifestazione organizzata da Veronafiere, in occasione delle giornate dell’evento (quest’anno dal 14 al 17 aprile), agli artisti e ai grandi chef protagonisti della vita scaligera, sarà riservato un palcoscenico d’eccellenza.

 

Ristoranti d’arte e d’autore” è un appuntamento quotidiano con quei cuochi che han saputo dare alla ristorazione veronese caratura internazionale, e che andrà in scena ogni giorno a Vinitaly nelle eleganti sale del Palaexpo (1°piano), dove saranno esposte alcune opere della collezione d’arte contemporanea di Veronafiere.

Ad alternarsi a cucinare chef di grande talento già affermati e giovani presto destinati a essere tra i nuovi maestri dei fornelli, con i loro piatti che in fiera in questa edizione racconteranno come la via che ha permesso loro di affermarsi sia quella dell’aver saputo non dimenticare le “radici”, ma partendo dal patrimonio di cultura enogastronomica della loro terra, averla saputa proiettare nel futuro. Con piatti che usano come materia prima il meglio delle produzioni artigiane e muovono dalla conoscenza delle ricette della tradizione, sono racconto moderno della Nuova Cucina veneta e italiana, con una creatività che non è mai fine a sé stessa, bensì con tecnica e fantasia mira a creare un mix di profumi e sapori che vuole favorire i migliori abbinamenti con il vino, presenza imprescindibile in ogni sosta gastronomica di valore.

 

Grazie a Ristoranti d’arte e d’autore, il Palaexpo di Vinitaly, da domenica 14 a mercoledì 17 aprile, a pranzo ogni giorno, vedrà il primo piano trasformarsi in un accogliente luogo di bellezza e di gusto. Con Paolo Massobrio e Marco Gatti, i due celebri giornalisti “con il papillon”, che quotidianamente animeranno gli eventi con un vivace talk show, accompagnando i commensali nella degustazione di cibi e vini.

 

La sala, allestita per l’occasione dall’Architetto Silvia Sandini, accoglie 20 opere acquisite attraverso il Premio A Disposizione, il fondo di acquisizione di Veronafiere per l’arte contemporanea, selezionate tra le migliori gallerie d’arte partecipanti ad ArtVerona.

Tra cultura culinaria, enoica, della materia prima e visiva, Ristoranti d’arte e d’autore è quindi lo spazio per una esperienza trasversale nel mondo del gusto e della qualità.

 

A esaltare il profondo e virtuoso legame che unisce vino italiano – di cui Vinitaly è ambasciatore internazionale – e piatti d’autore – da sempre simbolo e biglietto da visita del gusto e dell’eccellenza italiani, saranno: domenica 14 aprile, chef Giacomo Sacchetto - Iris Ristorante a Palazzo Soave di Verona (VR), lunedì 15 aprile, chef Mattia Bianchi - Ristorante Villa Amistà del Byblos Art Hotel a Corrubbio di San Pietro in Cariano (VR) , martedì 16 aprile, chef Silvia Banterle – Ristorante Stilla a Colognola ai Colli (VR) e mercoledì 17 aprile, chef Alberto Mori – Ristorante Al Callianino a Pergola (VR).

 

La cantina è offerta dalle aziende selezionate dall’AIS - Associazione Italiana Sommelier, la cui squadra di professionisti segue il servizio dei vini in sala.

Wine Partner 2024: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco

 

 

PROGRAMMA

 

Domenica 14 aprile

CHEF Giacomo Sacchetto – Ristorante IRIS (stella Michelin con La Cru) - info@irisristorante.it 

 

Menù:

  • Uovo del lago di Garda
  • Risotto ai bruscandoli, ortiche, maiale e stracchino della Lessinia
  • Pecora "Brogna", sedano di Verona al miele e sesamo, scalogno e rucola
  • Bacio di Giulietta, cremoso di polenta, fragole al durello e gelato al Recioto della Valpolicella

 

 

Lunedì 15 aprile

CHEF Mattia Bianchi – Ristorante Villa Amistà (stella Michelin) - mattia.bianchi@byblosarthotel.com

 

Menù

  • Manzo marinato di Garronese Veneta, sottobosco e salsa XO
  • Risi e bruscandoli, mandorle dolci e sommacco
  • Trota marmorata, asparagi bianchi di Rivoli e miso di soia
  • Valpomisú

 

Martedì 16 aprile

CHEF Silvia Banterle – Ristorante Stilla - info@stillaverona.com

 

Menù:

  • French toast con agretti e asparagi, spuma di latte e aglio orsino
  • Tortelli di trota dell’Adamello, salsa alle erbe selvatiche e uova di trota
  • Verza arrostita, sesamo nero e tartufo
  • Gelato agli spinaci, crema di limone e nocciole

 

 

Mercoledì 17 aprile

CHEF Alberto Mori – Ristorante Al Callianino - alcallianino@gmail.com

 

Menù:

  • Battuta di neanderthal 
  • Gnocco di ricotta tartufo e parmigiano 
  • Spalla di pecora brogna della lessinia  variazioni vegetali primaverili 
  • Calvarina (il dolce dedicato al vulcano della calvarina)

 

 

 

Info

Palaexpo – Ingresso A1 – 1° piano

Dalle 12.30 alle 15:00

A pagamento: €100,00 a persona - Per prenotazioni: +39 045 8298859 dalle 10:00 alle 12:30

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare