Eventi e degustazioni - Gli eventi
Vinitaly for You
Vinitaly for You, evento serale "fuori salone" organizzato da Vinitaly per il pubblico dei wine-lovers, affronta quest'anno il tema della sicurezza stradale.L'orizzonte scelto è quello dichiarato dal claim:
| O guido O bevo. Due piaceri a confronto: produttori e piloti alla ricerca del giusto equilibrio |
Bere e guidare sono due tra i numerosi piaceri della vita che, come tanti altri, devono trovare il giusto equilibrio tra piacevolezza e tutela di sé e degli altri: l’equilibrio e l’armonia che vengono dalla conoscenza dei propri limiti, dalla libertà di scelta di ciascuno, da uno stile di vita sano e consapevole.
Amare davvero la guida ed amare davvero il vino significa comprendere fino in fondo il senso dell’ invito di Vinitaly, di chi cioè il vino lo ama e lo rispetta:
Questo il programma previsto per dialogare con il pubblico in un clima amichevole e rilassato, tra amici che condividono passioni ed esperienze, con persone competenti, capaci di dare sollecitazioni ed informazioni tecniche in grado di migliorare la vita ( e la sicurezza) nostra e dei nostri amici.
| ATTIVITA' 1 - CORSO DI GUIDA SICURA |
L’attività è in programma ogni sera alle ore 19.30.
Opzione facoltativa dei clienti di Vinitaly for You, il corso teorico di guida sicura sarà condotto dai responsabili di questa area per il gruppo automobilistico Volkswagen.
Il corso sarà realizzato attraverso una dettagliata lezione di teoria. Si parte dalla descrizione della corretta posizione di guida, per passare alla spiegazione dei sistemi di sicurezza delle vetture. Ampio spazio è poi dedicato alla disamina delle tecniche di frenata e di sterzata ed agli interventi di correzione di eventuali effetti di sovrasterzo e sottosterzo, con spiegazione delle cause che possono determinarne il loro verificarsi.
Attenzione particolare verrà dedicata alla spiegazione della guida in condizioni di minore aderenza (asfalto bagnato, eventuali tratti di strade sterrate, fondi innevati).
L’ultima parte del corso verrà dedicata agli effetti della guida in stato di ebbrezza con statistiche e varie case history.
| ATTIVITA' 2 - TALK SHOW |
L’attività è in programma ogni sera alle ore 20.15.
Come introduzione alla serata è previsto un talk show dove si discuta in maniera interessante e coinvolgente del piacere del vino e del buon bere (rappresentato dal produttore) e di quello della guida (rappresentato dal pilota) e all’ approccio positivo e consapevole che bisogna avere con questi piaceri.
"Alla ricerca del giusto equilibrio" significa esattamente questo.
Il talk show sarà moderato da Fabrizio Quaranta, voce di Radio 2 Rai per la trasmissione “Decanter”, che si è distinta all’interno del panorama eno-gastronomico italiano per la semplicità e l’immediatezza nel comunicare il vino ed il cibo in modo allegro e divertente.
Il talk show vedrà presenti sul palco anche un pilota e un produttore di vino. I piloti selezionati sono tutti di primissimo livello e di grande notorietà tra i giovani appassionati di motori:
- Miki Biasion - 3 Aprile 2008
- Alex Fiorio - 4 Aprile 2008
- Anna Cambiaghi - 5 Aprile 2008
- Fabrizio Giovanardi - 6 Aprile 2008
A conclusione del talk show andrà in onda in diretta su Radio 2 Rai la trasmissione Decanter, cui saranno presenti gli ospiti della Gran Guardia (con citazione dell’evento).








